Pesce fresco, cucina tradizionale e nutrizione

La consapevolezza che il cibo, oltre a nutrire, curi il nostro perfetto organismo, nasce sia dalla mia esperienza personale, che quotidianamente mi conduce alla scelta di cibi sani e genuini, sia dall’uso quotidiano degli stessi.

Pesce fresco di paranza

Pesce fresco di paranza

Pesce fresco, ricco di proteine nobili

scampi locali

Scampi Freschi

Il pesce fresco è ricco proprietà nutritive ed oligoelementi, risulta di facile digestione ed è uno degli alimenti principe della nostra dieta quotidiana.

Qualche considerazione rispetto al costo del pesce fresco, pescato di mare.

Nel ristorante di Checco troverete solo pesce fresco, pescato di mare. Sicuramente il pesce che proviene dal mare e non dagli allevamenti, costa qualcosa di più, oltretutto ce n’è sempre meno, grazie alle politiche dissennate degli ultimi decenni che non hanno tutelato i nostri mari. Possiamo ovviare al costo con il cosidetto pesce povero: alici, sgombri, maccarelli, sarde, ecc. di cui è ricca la cucina tradizionale italiana. Il pesce azzurro ha inoltre delle proprietà e qualità tali da essere spesso consigliato per contenere e prevenire varie patologie.

Nelle mie riflessioni sull’articolo il cibo come cura raccontavo come per motivi personali mi sia avvicinata alla nutroterapia, e di quanto, senza togliere niente al gusto, possiamo mangiare bene, con soddisfazione e curandoci allo stesso tempo. Basta solo migliorare la propria educazione alimentare, ricordandoci che la nostra cucina è tra le migliori al mondo!

Leave a Reply

Blue Captcha Image
Aggiornare

*